Le strategie di successo dei Bambini
I bambini ci insegnano Strategie preziose per avere successo, in ogni ambito della vita: dall’apprendimento allo sport, dal lottare per vincere una sfida al benessere economico. I bambini raggiungono risultati straordinari in così poco tempo, grazie a queste strategie efficaci inconsapevolmente!
In questo video vedremo quali strategie applicano e come possiamo sfruttarle anche da grandi!
Se preferisci vedere il video:
Il meraviglioso mondo dei bambini
In pochi anni i nostri bambini imparano:
- camminare partendo da zero, senza nemmeno gattonare;
- iniziare a parlare una lingua o più lingue
- a chiedere e gestire con le emozioni le loro vittime preferite: i genitori
- utilizzare la tecnologia
- a giocare giochi sempre più complessi
- socializzare e interagire tra di loro e con gli adulti
- ecc…
Anche noi siamo stati bambini, abbiamo imparato tante cose in poco tempo. Abbiamo vinto le nostre sfide diventando dei vincenti. Ma col tempo ci siamo dimenticati di quante strategie abbiamo applicato per raggiungere i nostri obiettivi.
Per imparare tutte queste cose che per loro sono molto complesse utilizzano delle strategie e degli atteggiamenti davvero straordinari per efficacia!
Le strategie dei bambini
Ecco le 4 strategie che applicano i nostri piccoli:
Sono disposti a cadere 100 volte!
Quando cercano di camminare, si alzano in piedi, si meravigliano del mondo, fanno un passo e…cadono. Poi si rialzano, fanno un passo e cadono nuovamente. E così via. La grande differenza tra gli adulti e i bambini è che, nonostante quest’ultimi cadano più di tre volte, sono sempre entusiasti di riprovarci e di cadere e rialzarsi col sorriso. Quante volte nella vita sei caduto e ti sei rialzato senza pensare: “non ce la posso fare!”?
Hanno la Gestione serena dell’Errore
Quando imparano a parlare, iniziano a farlo in maniera genuina ed erronea, dicendo una valanga di parole sbagliate. Ma non si pentono di sbagliare e continuare a sbagliare nonostante le correzioni. Non hanno la logica del giudizio o la paura di sbagliare e di essere giudicati o corretti.
Hanno un Atteggiamento Mentale Vincente:
- A) sono Curiosi
- B) sono Motivati, a volte troppo!
- C) Si divertono anche imparando
- D) Vivono completamente nel presente
- E) Esultano sia delle cose belle sia degli errori che compiono
Presentano una forte Determinazione
Non si arrendono mai e vanno fino in fondo!
Anche noi eravamo così da piccoli, ma col tempo abbiamo purtroppo abbandonato queste meravigliose strategie. Prova anche tu a ritornare alle origini, imparando dai più piccoli!