La Mia Indipendenza Finanziaria a 35 anni – Le Mie Strategie Pratiche Segrete
In che modo sto lavorando per raggiungere la mia Indipendenza Finanziaria?
Lo vediamo in questo video.
Per prenotare una coaching: https://calendly.com/minociardo-vinciconlamente/vorrei-fare-un-percorso-di-coaching
Per restare sempre aggiornati:
- Iscriviti al canale YouTube
- Telegram – https://t.me/minociardoVCM
- Instagram: @minobusinesscoach
- Facebook: https://www.facebook.com/mino.ciardo.716
- Spreaker – Cerca Mino Ciardo e il titolo del video! Mi puoi trovare anche su Spotify!
- LinkedIn – https://www.linkedin.com/in/mino-ciardo-50ba66179/
- Conto Interactive Brokers: https://ibkr.com/referral/enrico596
Se aprirai il tuo conto tramite questo link, hai diritto ad una coaching gratuita con me, oppure uno sconto su un Percorso di Coaching!
Se preferisci vedere il video:
Chi sono veramente? La mia Indipendenza finanziaria
In uno dei miei video ho ricevuto un commento in cui mi veniva chiesto in che modo sto lavorando per il raggiungimento dell’Indipendenza Finanziaria.
Quindi oggi in questo video rappresenterò le fasi del mio obiettivo, come è andata in passato e cosa prospetto per il futuro.
Il mio obiettivo
L’idea era di raggiungere l’Indipendenza Finanziaria entro l’età dei 35 anni, perciò entro il 2030.
Partivo da una situazione non semplice.
Avevo finito da poco le superiori e ho iniziato a lavorare a giornata, guadagnando in maniera non continua e non programmabile. In questo periodo ho fatto l’aiutante piastrellista, l’aiutante intonacatore e ho raccolto olive.
Tutto quello che ho guadagnato è stato reinvestito nella pubblicazione del mio libro (Piacere, oggi Sono), pubblicato qualche anno dopo e in formazione.
A questo punto era diventato importante per me puntare sulle conoscenze giuste: ho deciso di iscrivermi all’università (economia) per un duplice motivo:
- prendere tempo per i miei progetti, quindi avevo bisogno di conoscenze e tempo
- aumentare le mie competenze e il mio curriculum
l’università mi permetteva per merito di poter usufruire di una borsa di studio. Era un’ottima soluzione, perchè mentre imparavo e prendevo tempo, intanto riuscivo a mantenermi da solo e a mettere anche qualcosina da parte.
Nei 3 anni della triennale, ho letto tantissimi libri di crescita personale e ho investito gran parte del mio denaro in formazione (in particolare corsi di trading, crescita personale e spiritualità).
In questi ho trovato anche le persone giuste che mi hanno permesso di imparare tantissimo sul marketing, sullo storytelling e sulla vendita. Potrebbero dall’esterno sembrare degli “errori”, invece questi investimenti di tempo e denaro si sono rivelati una benedizione.
Nel frattempo nel 2018 ho pubblicato il mio libro e nel 2019 ho fatto il mio primo corso di trading da insegnante.
A fine 2019 ho conosciuto Mauro Pepe e sono diventato dopo un lungo percorso di 12 mesi un Mental Coach a inizio 2021 ho deciso di investire buona parte del mio denaro e del mio tempo nella mia visibilità come Business Coach, in particolar modo investendo sulla piattaforma di YouTube.
Come procederò da ora in poi
L’idea è di investire buona parte del mio denaro e dei miei guadagni nel creare la mia visibilità (circa il 30%). il restante denaro sarà investito in conoscenze (30% non si smette mai di imparare) e il 30% lo utilizzerò come aumento di capitale nel mio conto di trading (30%). Il 10% rimane libero.
Nel giro di un paio di anni (fra i 5 e i 10, dipende da come andranno le cose), è di creare:
- uno stipendio derivante dalla sola piattaforma YouTube
- uno stipendio dall’attività di Mental Coach
- uno stipendio dall’attività di Trading
Questi acceleratori sono necessari al fine di poter investire in alcuni progetti molto ambiziosi, che richiedono grandi capitali.
STRATEGIE PRATICHE:
Oggi non ti lascio una strategia pratica, ti lascio solo un’esperienza, mostrandoti che ognuno di noi può raggiungere l’obiettivo dell’Indipendenza Finanziaria.
FRASE DEL GIORNO:
“Non si possono unire i puntini guardando al futuro; si può solo connetterli guardando al passato”. – Steve Jobs