Instagram può distruggere la tua AUTOSTIMA
Questo articolo non è contro i social network né contro Instagram. I social, se utilizzati bene, rappresentano un’opportunità straordinaria per creare contatti, per il proprio lavoro, per le proprie amicizie. Ma utilizzato male, Instagram potrebbe distruggere la tua autostima.
Ma che cos’è l’autostima?
L’autostima è la stima di sé. Essa è la sensazione di essere bravo a far qualcosa (“autostima contestualizzata”) o la sensazione di essere valido o capace in generale (“autostima identità”).
Come si fa a gestire l’autostima?
L’essere umano gestisce e fa crescere l’autostima attraverso le seguenti strategie inconsce:
1 – Feedback, sia interni che esterni;
Ad esempio, quando ti dici “bravo” o ti senti bravo a fare qualcosa. Oppure quando gli altri ti dicono “bravo” per una tua abilità o capacità.
2 – Confronto con gli altri o con se stessi;
Il confronto con gli altri è stato biologicamente fondamentale per la sopravvivenza della specie umana. È una strategia che ci ha permesso di sopravvivere.
Tale confronto viene effettuato da una parte del tuo cervello: il cervello rettile. È una strategia istintiva utilizzata per stabilire se la persona che hai di fronte è un potenziale pericolo o un’opportunità (un possibile alleato).
Quindi, è naturale fare spesso dei confronti con le altre persone e i risultati che esse raggiungono. In questo modo tendi ad aumentare la tua autostima o, come spesso succede, a distruggerla.
3 – Interpretazioni del confronto;
Le interpretazioni del confronto sono la parte più importante per far crescere o distruggere l’autostima. Infatti a causa della cattiva interpretazione data al confronto con qualcuno/qualcosa, si potrebbe diminuire la propria autostima.
Con ciò si potrebbero creare delle generalizzazioni che porteranno ad una posizione di inferiorità.
Questo è il link nel caso tu preferissi vedere il video.
In che modo Instagram incide sulla nostra autostima?
Come si percepisce dal nome, (proviene dalla parola “instant”), Instagram è un social molto “veloce”.
In questo social il confronto con gli altri è spesso veloce ed istintivo (confronto sulla bellezza, successo, risultati, follower, ecc….).
Spesso però, si tratta di falsi confronti. Infatti la maggioranza dei contenuti Instagram sono modificati con photoshop e non rappresentano la vera realtà.
Anche le persone con cui ci confrontiamo sui social hanno i loro “momenti no”. Naturalmente sui social si cerca di mostrare la parte migliore di se stessi.
Per cui è importante l’interpretazione che dai ai confronti che tendi a fare. In base all’interpretazione rischierai di distruggere la tua autostima.