Come vincere il senso di colpa
Il SENSO DI COLPA è un concetto che rimbalza spesso nel mio lavoro di Mental Coach. In almeno il 25% delle coaching che ho fatto con atleti, allenatori, imprenditori e manager, ho dovuto lavorare sul senso di colpa. E’ sicuramente uno dei modelli di pensiero più debilitanti ed è un’emozione decisamente dolorosa.
Fortunatamente esiste una strategia per vincere il senso di colpa e sentirsi meritevoli di successo e meritevoli di amore.
Questo post è tosto e potrebbe in qualche modo ferire la sensibilità di qualcuno, io ti invito a guardarlo tutto senza pregiudizi e con apertura mentale. Se qualcosa non ti convince, non sei d’accordo o hai qualche domanda, scrivila nei commenti.
Se preferisci guardare il video alla lettura del testo:
LE RADICI DEL SENSO DI COLPA
Il senso di colpa deriva dalle Leggi Morali. Scritte e non scritte. Gli educatori principali delle leggi morali sono:
- Genitori
- Scuola
- Religione
- Società
Purtroppo l’educazione morale parte dal binomio: errore – punizione
A volte non è produttivo ridurre tutto a questo binomio e spesso si fanno casini difficili da rimediare.
Un concetto molto importante è la colpa inserita nelle regole delle religioni. Per realizzare questo video ho studiato alcune religioni per vedere come intendevano il senso di colpa, la colpa, il peccato e il concetto di peccatore. Ho studiato la religione Cattolica, ovviamente perché è quella più presente in Italia, quella Ebraica, Islamista, Buddista.
In tutte, chi più chi meno, è presente il concetto della colpa intesa come: Chi non è in linea con le regole delle sacre scritture non è meritevole dell’amore divino. C’è chi parla che non è meritevole di andare al cospetto di Dio, chi non è meritevole di parlare o di essere in comunione con Dio, ma il concetto è lo stesso.
Purtroppo questo concetto è stato così tanto utilizzato e la nostra società è così pregna di questi concetti che alcune persone hanno creato delle generalizzazioni del tipo:
- Se sbaglio non merito di
- Se non ho fatto … non merito di …
- Siccome ho fatto … non merito di …
Questo non sentirsi meritevole ci blocca, ci debilita e ci sabota.
SOLUZIONI PER VINCERE IL SENSO DI COLPA
1 – Consapevolezza del senso di colpa
Proviamo il senso di colpa quando abbiamo violato un nostro principio importante. Il senso di colpa è solo un’emozione e come tale può essere risolta. Non siamo i nostri pensieri, ripeto spesso. E il senso di colpa a volte è solo un pensiero relativo ad un ragionamento improduttivo che abbiamo fatto.
2 – Perdono
Il perdono è la strategia di guarigione più importante e potente che esista. Il perdono non dal punto di vista religioso, ma il perdono come strategia per sganciarci da ogni vincolo di rancore verso gli altri o verso noi stessi.
3 – Eliminare il modello di pensiero: è colpa di …
Ma trasformare la colpa con frasi dove è presente la parola – RESPONSABILITÀ’.
Invece di dire: “è colpa sua” trasformare in “entra nelle sue responsabilità”
Prendersi la responsabilità di un’azione, un comportamento o un’emozione ci rende protagonisti del processo e ci rende capaci di cambiare quello che non ci piace. Siamo i protagonisti della situazione dolorosa che vogliamo cambiare.
La colpa invece la subiamo, come se noi non potessimo far nulla.
4 – Ricostruire il sentirsi meritevoli
- Meritevoli di successo
- Meritevoli dell’amore delle persone
- Meritevoli del proprio amore
Ricordati che sei perfetto così come sei, hai delle aree di miglioramento su cui puoi lavorare!