Come non restare delusi dagli altri!
Ti capita mai di sentirti deluso/a dal comportamento di altri o dalle parole pronunciate da altre persone?
Ecco perché resti deluso/a e come fare per evitarlo!
Proviamo delusione quando un evento o una persona non è in linea con le nostre aspettative!
Chi crea la delusione?
L’evento in se? La persona esterna con i suoi comportamenti?
Ovviamente No!
Siamo sempre noi i padroni e i creatori del nostro stato emozionale. Siamo sempre noi che abbiamo la responsabilità delle nostre emozioni, che creiamo le aspettative che poi vengono deluse.
Ci sono varie tipologie di aspettative:
- Rappresentazione di quello che accadrà
- Convinzioni riguardanti quello che è giusto o sbagliato
- Modello del mondo
- Aspettative relative ai valori e alle regole
- Siccome io mi sono comportato in questo modo, allora tu devi comportarti così
Se preferisci vedere il video:
Strategie per eliminare la Delusione
Ora è importante capire quali sono le strategie per poter eliminare la delusione,
La 1°strategia: gestire le aspettative
La prima cosa da fare è la gestione delle aspettative. Più sono alte le aspettative e più è alta la possibilità di soffrire
Attento all’illusione del controllo del comportamento degli altri. Non potrai mai controllare il comportamento degli altri. Puoi lavorare solo sulle tue reazione e le tue aspettative.
Se hai alte aspettative metti in mano agli altri la tua felicità.
L’obiettivo è mettere il focus su se stessi e su quello che possiamo davvero controllare, perché la felicità dipende da noi, SEMPRE.
La 2° strategia: accettare
Spesso il motivo per cui si rimane delusi è perché non si riesce ad accettare. Ci sono diverse cose da accettare:
- Accettare la situazione, in qualunque modo sia andata
- Accettare le diversità
- Accettare le situazioni e considerarle come esperienze
- Creare responsabilità emotiva, nel senso che la responsabilità delle nostre emozioni dipende solo da noi.
La 3° strategia: interpretare in maniera produttiva
La 3° strategie è imparare ad interpretare in maniera produttiva le esperienze che abbiamo vissuto. Tutto sta nell’interpretazione: una stessa esperienza può essere vista in modi completamente differenti.
La 4° strategia: essere chiari
La 4° è comunicare in maniera chiara cosa è importante per noi e cosa ci da fastidio del comportamento dell’altro. è importante perché la persona di fronte a noi potrebbe non rendersi conto di un determinato comportamento che può darci fastidio.
Ma come sempre in questi casi dove bisogna concentrarsi su se stessi, è fondamentale sviluppare una forte autostima. IL miglior modo per sviluppare autostima è con un percorso di crescita personale.
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