Puoi avere un atteggiamento da Campione. Parola di Mental Coach
I Campioni hanno un atteggiamento straordinario. Affrontano le sfide di tutti i giorni, sia sportive che di vita, con una grande sicurezza nelle proprie capacità e una determinazione invidiabili.
La maggioranza degli atleti, anche professionisti, e anche di serie A ( in qualsiasi sport ), invece, spesso hanno un atteggiamento che non è ottimale, e che inficia le loro prestazioni.
Ma tutti, sottolineo tutti, possono avere un atteggiamento mentale da Campione.
Come molte altre caratteristiche mentali ed emotive, anche questa si può sviluppare ed allenare. I mental coach, spesso, lavorano con i loro atleti sulla capacità di affrontare gli allenamenti e le gare nello stato emozionale e psicofisico ottimale.
Quello che fa la differenza nella carriera di un atleta, e me ne accorgo sempre di più con le esperienze che sto facendo da Mental Coach è la capacità di affrontare alcuni eventi della propria vita sportiva con un atteggiamento produttivo. E lavoro, costantemente, con gli atleti per aiutarli a trovare il loro atteggiamento ideale.
Gli eventi più importanti da gestire, nella carriera di un atleta sono:
- Le vittorie e le sconfitte
- Gli infortuni
- Il recupero fisico e psico-fisico
- La crisi sportiva
- Scelte sbagliate che hanno influito sulla propria carriera
- Stress eccessivi, legati alle varie paure ( del giudizio, di vincere, di perdere, … )
- L’equilibrio con la propria vita privata
- …
Senza una gestione ottimale di questi eventi, si rischia, di peggiorare le proprie prestazioni. Di non diventare un Campione o di non vincere quanto è nelle proprie capacità.
“Non giudico e divido mai gli eventi tra positivi e negativi, ognuno presenta sempre un’opportunità di crescita”
Mauro Pepe – Mental Coach