7 Strategie per aumentare la CONCENTRAZIONE
Qualsiasi risultato tu voglia raggiungere devi imparare a concentrarti.
Ovviamente la concentrazione è fondamentale, ma se vuoi raggiungere risultati straordinari non basta.
In tal caso devi imparare ad entrare nel Focus Assoluto!
Come si fa?
La maggioranza delle persone non sa concentrarsi, segue mille distrazioni e si stanca subito con pochi risultati positivi.
Esistono varie strategie per allenare la concentrazione per aumentare la concentrazione e per innescare il Focus Assoluto.
Le spiegherò in questo articolo.
Se preferisci guardare il video:
7 strategie per aumentare la concentrazione
Ecco le 7 strategie per aumentare la concentrazione:
1 – Valuta il tuo livello di concentrazione (titolo 3)
Il solo valutare il proprio livello di concentrazione ci permette di predisporci ad essere più focalizzati sul compito che dobbiamo svolgere.
Esistono 2 casi:
- Buona concentrazione (è facile stare attenti, hai ben chiaro il compito da svolgere, hai bisogno di poche pause)
- Mancanza di Concentrazione (sogni continuamente ad occhi aperti, non puoi eliminare le distrazioni anzi le cerchi, perdi il filo del discorso spesso)
2 – Elimina la distrazioni
Questa secondo me è fondamentale per essere più concentrati. Elimina le distrazioni, che siano umane o come accade sempre più spesso che siano notifiche del cellulare
3 – Fai una cosa alla volta
Il Multitasking è decisamente sopravvalutato. Chi lavora in Multitasking renderà molto meno e avrà sempre difficoltà a concentrarsi.
Ecco un video sui danni che può creare il Multitasking – https://youtu.be/6uLHD2DAKNE
4 – Vivi nel qui ed ora
Ecco cosa fa davvero la differenza nella tua vita. Vivere nel presente e più nello specifico, vivere nel Qui ed Ora.
Chi si abitua a vivere sempre più spesso nel Qui ed Ora sviluppa delle capacità di concentrazione che sono straordinarie.
5 – Meditazione
Questa strategia non l’applicavo fino a pochi mesi fa. Ora che medito tutti i giorni la mattina ne sto capendo davvero tutti i benefici. La concentrazione è uno di questi.
Ho inserito la meditazione nella mia routine mattutina (ecco un video dove spiego cosa sia la routine mattutina https://youtu.be/uklnfTHvDGw)
6 – Fai brevi pause VERE
Le pause sono fondamentali per il ripristino delle proprie energie psicofisiche. Per ottenere il beneficio descritto è fondamentale che abbiamo alcune caratteristiche:
- A) Brevi in durata – 10 minuti vanno bene
- B) Devono essere VERE (non vale stare 10 minuti su instagram), ma meglio concentrarsi sulla respirazione, una distrazione piacevole o nella natura.
- C) Bere acqua aiuta moltissimo
7 – Allena la concentrazione
Infine la strategia che sembra scontata ma poco applicata. Allenati a concentrarti. Fai esercizi di concentrazione e falli tutti i giorni.
Utilizza queste strategie per aumentare la tua concentrazione!