Prendi in mano la tua vita. Prendi in mano la tua felicità!
Ci sono delle coaching, a volte, che aiutano me tanto quando l’atleta che sto seguendo. A volte esistono dei momenti magici, dove entrambi stiamo imparando qualcosa che può migliorare sensibilmente la qualità della nostra vita. Ognuno secondo i propri obiettivi, ognuno secondo i propri valori.
L’altro giorno ho vissuto uno di questi momenti magici, e mi sento grato!
Voglio condividere con te il grande insegnamento che mi porto con me. Potrei custodirlo gelosamente, ma non è nel mio stile. Preferisco condividerlo con te che stai leggendo!
Il grande insegnamento, in questione è semplice e si racchiude in una frase:
“Per essere felici è necessario prendere in mano la propria vita,
bisogna prendere o riprendere in mano le proprie scelte e il proprio potere decisionale”
Molte persone, e anche l’atleta che stavo seguendo, durante la propria vita si affidano così tanto ad una persona (a volte ad una persona amata) da dimenticarsi di decidere e di scegliere. Ci si abbandona completamente nel turbinio degli eventi e quasi per inerzia si vive reagendo alle situazioni, sia belle che dolorose, senza esserne i protagonisti.
A volte, va bene, lasciarsi completamente andare. Ma a lungo si rischia di fare l’errore peggiore che puoi fare per te stesso. Metti la tua felicità in mano ad un altra persona o agli altri in generale. Questo atteggiamento può essere pericoloso. Gli altri non hanno i nostri valori e non prestano attenzione a quello che prestiamo attenzione noi. Non hanno neanche le stesse nostre convinzioni su cosa è giusto o meno fare.
Molta sofferenza c’è nel mondo di chi non prende in mano la propria vita.
Ora potrai chiedermi: “Ma in pratica, come si fa a prendere in mano la propria vita e la propria felicità?”
Non c’è un a formula magica o una formula perfettamente adatta a tutti. Per alcune persone è un percorso di crescita che dura un’intera vita. Un percorso di crescita che ha come scopo la ricerca della propria felicità. Anche se alcuni consigli posso darteli:
- Sicuramente è importante iniziare ad utilizzare il proprio potere decisionale. Si! prendere decisioni, in prima persona, sulle questione relative alla propria vita, al propria area di controllo e in tutto quello che dipende da noi ( anche parzialmente ).
- Occuparsi, e a volte preoccuparsi, solo delle cose e delle situazioni nelle quali possiamo incidere. Evitare di preoccuparsi di tutte le situazioni fuori da nostro controllo. Come lo stato emozionale di altre persone, o il giudizio degli altri, o tanto altro ancora
- Trovare la risposta, o le risposte alla domanda chiave della nostra vita: “Io, cosa voglio veramente!”. Scrivere tutte le cose che vogliamo veramente, nei minimi dettagli e andando davvero a fondo. Non è sufficiente scrivere: “Voglio vincere le olimpiadi”. Ma bisogna scrivere perchè si vuole vincere le olimpiadi, perchè è così importante per noi, e per quali ragioni profonde è una nostra “magnifica ossessione”.
Non ho altro da aggiungere. Anche perchè ora sono impegnato anche io a lavorare su questi 3 punti fondamentali!